lunedì 3 maggio 2010

La posta dei Fans n. 3

IL PORCO porta alla mia attenzione un argomento piuttosto spinoso...
Qualche sera fa stavo parlando del più e del meno col Fidanzi davanti al “bar dai fradei” sorseggiando uno spritz da 5 euro (quello fatto col Bellavista) in sella al mio nuovo scooterone, che è l’unico mezzo con cui è possibile destreggiarsi nel traffico di Spinea city, e in particolare gli stavo mostrando il mio Swatch Scuba da collezione (che è tipo un Panerai solo che è di plastica). Ad un certo punto dal bar salta fuori il Gianni, ululando e correndo come un matto con le tasche e le mani piene di euri, al che io gli dico: “Gianni quei cani dei tuoi morti che cazzo ti agiti tanto per quei 200 miseri euro che hai vinto alle macchinette? Neanche fossi Maradona dopo il gol di mano ai mondiali dell’86! E poi tutti di moneta, che pezzente: mi sembri uno di quei morti di fame che ti riportano il carrello nel parcheggio dell’Auchan per tenersi l’euro e che a fine giornata tornano a casa con un sacchetto pieno”. Ti ho narrato quest’episodio perché vorrei approfittare della tua nuova rubrica per sapere se ho fatto bene a riprendere il Gianni, anche e soprattutto perché quella sera dai fradei c’era l’amica della Molly, quella bionda con due tette da panico che se la tira peggio della Pellegini, e ho intravisto una certa soddisfazione trasparire dai suoi occhi mentre ascoltava la mia ramanzina a quel “pulito” pieno di monetine che scorrazzava per il bar sculettando peggio di Aldo Busi!
Caro IL PORCO, sicuramente il comportamento del Gianni è da stigmatizzare, in quanto il vincente di professione, anche se vince 1 milione di euro deve sempre dare l'impressione che per lui sia comunque la mancetta del garzone del lattaio... A maggior ragione se si vince una cifra irrisoria e poi tutta in monetine, che oramai servono solo per pagare il parcheggio a Jesolo come tutti i pezzenti, quelli insomma che non hanno l'attico col posto macchina incorporato o, come nel mio caso, almeno l'amico con l'attico.
Il Gianni quindi è un'amicizia sicuramente da eliminare: dovessi trovarmi in acciaieria a chiaccherare con te e si avvicinasse mi vedrei costretto a far finta di conoscervi.
Non sottovalutare, tuttavia, l'effetto "Gastone", ovverosia la naturale propensione delle fiche a lavorare il gradino della cappella di coloro i quali sono anche fortunati. In poche parole povere, non devi stigmatizzare il Gianni perchè ha vinto, ma perchè ha ostentato una odiosa forma di povertà mentale gioendo di una vincita modesta.
Fossi stato io a vincere alle macchinette duecento euro di moneta, li avrei lanciati come pioggia dorata sugli astanti urlando "rien ne va plus! rien ne va plus!".

8 commenti:

IL PORCO ha detto...

Grazie infinite del consiglio: è esattamente quello che volevo sentirmi dire! Ho appena cancellato il suo numero dalla rubrica dell'iPhone garantito no china che mi ha venduto un mio amico consulente Mediolanum che è appena tornato dalla Thailandia...

P.S.
L'argomento "pioggia dorata" ha risvegliato in me vecchi ricordi.

Giocatore ha detto...

Caro Saimon, ho di nuovo bisogno del tuo saggio consiglio.

stamattina mi ha fermato, mentre andavo a comprare un porta rullini da macchina fotografica per metterci le monete di euro da dimostro - non sono ancora così vincente come te, ma provo anche io a fare il figo ad ogni costo - e mi ferma il don oreste.

"buongiono" mi fa, sorridendo e parandosi davanti a me, di fronte al bar del circondario "c'è la colletta per i poveri, vogliamo costruire loro una [...]" e lì ho smesso di ascoltare, perchè è passata una figa incredibile.

Quando poi sono tornato a prestare attenzione al don oreste, quello ha detto "quindi ci servirebbe anche il tuo aiuto, tu che hai i mezzi e si vede che sei un vincente". Io, che come hai insegnato devo fare il vincente ad ogni costo, ho detto "sicuro don oreste, sicuro!".


ora, non so cosa cazzo ho promesso e non so cosa cazzo fare.

Saimon, aiuto!

Sheppards ha detto...

..caro Saimon, signore di Spinea, io sono un pezzente, anche se per qualche tempo ho coltivato ambizioni da wannabe up-class desideroso di elevarsi al di sopra della propria condizione di esponente del sottoproletariato di Cesenatico.. il mio livello di pezzentismo ha toccato vertici clamorosi la sera in cui mi sono presentato all'Upper Floor dell'Energy (nota discoteca presso il lungomare) in compagnia di amici afroamericani tutti dichiaratamente omosessuali, e alla loro richiesta che io gli presentassi, quale assiduo frequentatore del locale da lunga data, i favolosi Dandy & Ugo, nomi grossi delle sonorità house, ho dovuto ammettere tra mille vergogne che non possedevo tale livello di intimità coi suddetti nè col dj resident, in quanto le mie spese nel locale in 5 anni (mai oltre singolo foglio verde) non hanno superato giornalmente quella soglia (minimo 5 fogli verdi, con playmate ex playboy a fianco, e offerta di Veuve Clicquot a tutta la Main Room con tanto di bicchieri in cristallo) che consenta di attirare l'attenzione del personale, e soprattutto l'accesso alla zona Privee: in pratica, zero conoscenze che mi aiutino a controbattere le mie limitate risorse, le quali a loro volta mi impediscono di accedere all'intimità dei passepartout dei locali bene di Cesenatico.. insomma, un circolo vizioso che mi vieta di andare oltre, di promuovere il mio status agli occhi delle mie occasionali compagnie (pur ivoriane-congolesi, quindi per fortuna incapaci di cogliere la realtà del mio precariato, in quanto spesso sono loro stessi disoccupati o al meglio cassaintegrati).. illuminami dunque, o maître à penser.. esiste un modo per sconfiggere questa eterna ruota di pezzentaggine? sento che l'accattonaggio coatto sarebbe già un passo avanti, ma come? ..debbo forse rassegnarmi a essere una nullità in eterno?

100% RUJO ha detto...

Caro Saaaimon, ieri ho avuto un grosso problemone, vorrei sapere da te se mi sono comportato nella giusta maniera..

Allora.. arrivo in bar dai fradei tutto in tiro dopo il lavoro, sono ancora in parcheggio e mi accorgo che il romeno che sta entrando ha gli stessi pantaloni che indosso io.. Faccio finta di niente e mi spoglio dei Jackerson made in Bangladesh che indosso e ricaccio su la cerata che di solito metto per andare a pesca..
Entro spavaldo e facendo finta di nulla ordino il mio solito spritz 1/2&1/2..
Avendo solo 6 euro in tasca (e volendo tenermene ancora 2 per lo spritz sucessivo) mi accorgo che mi posso permettere solo un "cicchetto"...
Tu cosa prenderesti tra lo stecco di calamari e la fetta di pane col polpettone?
Ringrazio anticipatamente.

IL PORCO ha detto...

Ecco il vero video di Nemesis all'NRG di Cesenatico...

sud libero ha detto...

SIMO' TENGO NU PROBBLEMA.
IO PIGLIO 900€ DI SUSSIDIO DI DISOCCUPATO E MIO CUGGINO MI VUOLE FARE LAVORARE CON LUI.
LUI MI DA 1200€ MA IO CHE PER ANDARE AL LAVORO SPENDO 200€ AL MESE E POI SE MI SVEGLIO PRESTO MI FUMO TANTE SIGARETTE CHE ANCHE SE SONO DI CONTRABBANDO SEMPRE LE PAGO. DICI CHE E' MEGLIO LAVORARE OPPURE CONTINUARE A SCROCCARE LA DISOCCUPZIONE AI NORDISTI DEL MIO CAZZO?

Anonimo ha detto...

Sud Libero mi ha ammazzato.

SOLOBONATESOTTO ha detto...

DAI DIOCANE!

AGGIORNA!